Cosa vedere e fare a Norimberga

Norimberga è una città meravigliosa, e se non fosse stato per dei biglietti low cost (molto low cost) probabilmente non ci saremmo mai andati.

Su tutti i cruciverba si legge: Sono famosi quelli di Norimberga… e ovviamente la risposta è più semplice di quello che potrebbe sembrare (se te lo stai ancora chiedendo la risposta è processi). Ma oltre a questo ci sono tante cose per questa città è molto conosciuta.

Splendidi palazzi, scorci mozzafiato, cucina gustosa e ovviamente birre indimenticabili. Il centro di Norimberga, che compone la città vecchia, è un susseguirsi di abitazioni che hanno del fiabesco, con il castello che domina la città dall’alto e la famosa piazza del mercato di Hauptmark.

Dove si trova Norimberga? Nel cuore della Franconia, nello stato libero di Bavaria a poco meno di un’ora e mezzo da Monaco. Con oltre 500mila abitanti è la seconda città bavarese per importanza economica e fra le più caratteristiche città della Germania.

Questa città è l’ideale per trascorrere un weekend nel relax e immersi nella storia della Germania del Sud. Ecco cosa vedere e cosa fare a Norimberga (anche in un giorno).

1. Rimanere a bocca aperta al castello – Kaisenburg

Fra i luoghi di interesse da vedere a Norimberga sicuramente il più famoso è il Kaisenburg. Il castello protegge la città dall’alto ed è impossibile non notare la maestosità di questo edificio. Nel Medioevo era uno dei palazzi più importanti di tutta la Gemania, per poi essere diventato sede occasionale degli imperatori.

  • Indirizzo: Auf der Burg 13

norimberga-Kaiserburg_Castello

2. Scoprire l’arte di Albrecht Dürer

Albrecht Dürer è forse il più importante pittore tedesco del 1500. Norimberga è la sua città natale e la casa museo ospita famose esposizioni e riproduzioni originali delle sue opere più famose. Le stanze sono arredate con i mobili dell’epoca, anche se non sono i mobili originali sono bellissimi e rendono l’idea di come questi spazi erano vissuti. L’ingresso alla casa di Durer, fra i più importanti musei di Norimberga, comprende l’audioguida perfetta per capire un po’ di più l’arte di questo straordinario artista.

  • Indirizzo: Albrecht-Dürer-Str. 39

3. Esprimere un desiderio nella piazza del mercato

Questa grande piazza è il cuore della vita locale. Qui si tiene ogni giorno il mercato ortofrutticolo e di ogni tipo di squisitezza: frutta candita, salumi e pretzel. A destra della piazza puoi trovare la grandissima fontana monumentale Schöner Brunnen. Questa fontana è decorata con oltre quaranta personaggi in pietra e un cancello placcato oro. Guarda bene il cancello: potrai scorgere due anelli. L’anello d’oro è in grado di esprimere ogni desiderio, mentre quello nero si dice sia di buon auspicio per le donne in gravidanz. Qui, Norimberga a Natale si veste a festa: questa infatti è la piazza che ospita i famosi mercatini di Natale della città.

4. Passeggiare nel quartiere degli artigiani

Questo è sicuramente il quartiere più caratteristico della città di Norimberga. Circondato da torri e mura delle fortificazioni medievali, il Handwerkerhof è il quartiere degli artigiani.

Quartiere degli artigiani a Norimberga

5. Scoprire la Chiesa di San Lorenzo

A Norimberga si trovano tantissime chiese stupende. La più bella però è sicuramente quella di S. Lorenzo. Realizzata nel 1250 oggi rappresenta una preziosa testimonianza del passato recente di Norimberga, fatto di guerra, distruzione e ricostruzione.

  • Indirizzo: Lorenzer Platz

6. Ripercorrere la storia di Norimberga

Norimberga deve la sua fama recente ai fatti legati al nazismo. Se hai tempo visita il Reichsparteitagsgelände (l’arena del partito nazista) a sud della città. Questo gigantesco complesso di 11 km² era usato per le campagne propagandistiche del partito nazista. Qui oltre a visitare il centro di documentazione è possibile vedere la mostra permanente “Faszination und Gewalt” (“Fascino e Terrore”) sulle cause, le relazioni e le conseguenze della dittatura nazista.

7. Gustare la cucina locale

Niente è più famoso del Rostbratwurst. Lo dicono tutte le guide turistiche di Norimberga, e noi non possiamo che confermare.

Ma cosa sono? Si tratta di una piccola salsiccia bianca, non più grande di un dito. Si trova davvero ovunque e si possono ordinare in porzioni di 6, 8, 10 o 12 e sono accompagnati da crauti o insalata di patate (nella versione bavarese con all’aceto).

Cucina tipica di Norimberga

Se la tua non è proprio fame, ma voglia di qualcosa di buono (cit.), prova il “3 im Weckla” (3 salsicce nel panino). Se invece hai proprio fame (esattamente come noi e non ti giudicheremo per questo) non puoi non provare lo Schäuferle mit Kloss und Soss (spalla di maiale arrosto con “gnocchi” e salsa) oppure lo Sauerbraten (manzo marinato).

8. Prendere un dolce a Trödelmarkt

L’isolotto di Norimberga circondato dal fiume Pegnitz è un angolo di pace dove anche gli abitanti della città amano molto. Fermati in un bar per gustare le specialità della pasticceria bavarese: dolci, praline e pasticcini ci hanno conquistato al primo colpo.

9. Trovare forme di vita gay

Sebbene sulla carta Norimberga sia una città con molti locali gay (che ci sono) tutti questi locali sembrano non essere molto frequentati. Saremo andati in un periodo sbagliato… toccherà tornarci, magari durante la Pride Week di Norimberga.

Come arrivare a Norimberga

L’aeroporto di Norimberga è all’interno dell’area urbana della città ed é molto vicino al centro. Collegato con la metropolitana, in poco più di 20 minuti permette di arrivare dall’aeroporto al centro di Norimberga. La città inoltre è il punto di partenza ideale oltre che per fare un giro di Norimberga anche di Monaco e di tutta la Bavaria.

Ci sono tanti voli per Norimberga dall’Italia che permettono di raggiungere questa bellissima città tedesca. I voli diretti sono da:

  • Milano – Norimberga
  • Verona – Norimberga
  • Palermo -Norimberga
  • Roma – Norimberga
  • Bari – Norimberga

Materiale utile

By | 2017-07-31T11:42:37+00:00 luglio 14th, 2017|Europa, Germania|0 Comments

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori