Piatti tipici della Costa Azzurra: 6 da provare subito

La Costa Azzurra è famosa in tutto il mondo per il suo ottimo clima e le meravigliose località come Nizza. L’unione di questi fattori la rendono una delle mete perfette per gli amanti del buon cibo e del buon vino.

Cosa mangiare a Nizza e in Costa Azzurra

I prodotti locali si possono trovare nei mercati come nel mercato di Nizza o il mercato del pesce di Marsiglia. Qui potrai gustare un po’ di formaggio, comprare del pane fresco e delle olive. Ma quali sono i piatti più importanti della cucina della Costa Azzurra? Ecco cosa assaggiare una volta arrivati in Costa Azzurra.

Socca

La Socca è una frittella di ceci tipica della zona di Nizza. Viene realizzata nello stesso modo di una crêpe, dove la pastella si cuoce a fuoco molto alto, in pratica molto simile alla farinata o cecina toscana.

L’insalata nizzarda

Questo piatto è sicuramente quello più famoso di tutta Nizza. Questa insalata è realizzata con pomodori, peperoni, cipollotti, uova sode, tonno al naturale, fave, o carciofi e olive di Nizza. Per finire vengono aggiunte delle alici e basilico.

Soupe de poissons

Fra le specialità principali da gustare una volta a Nizza non può mancare la soupe de poissons. Si tratta di una zuppa di pesce di scoglio come trigliette, scorfani, gallinelle e tracine.

Ratatouille Niçoise

Un piatto 100% nizzardo preparato con verdure stufate fra cui pomodori, zucchine, peperoni, cipolle ed aglio.

Pan bagnat

Il Pan Bagnat è panino dalla forma rotonda o a baguette farcito con insalata nizzarda preparata con lattuga, pomodori, uova sode, peperoni rossi e verdi, cipolla tritata finemente, olive verdi e olive nere snocciolate, tonno, filetti d’acciuga, cipolline sott’olio, basilico, cetrioli e finocchio crudo. In giro per Nizza si può trovare praticamente ovunque in particolar modo nelle pizzerie e rosticcerie, noi ne abbiamo mangiati tantissimi nel piccolo e accogliente ristorantino gay-friendly “A Buteghinna” nella città vecchia. Per sapere in quali ristoranti poter gustare la vera cucina nizzarda ti consigliamo l’elenco dei ristoranti presente sul sito dell’Ente del Turismo di Nizza.

Tapenade di olive

Il tipico piatto da aperitivo made in Nizza. Si tratta di bruschettine di pane con olive. Perfetto per ogni spuntino.

BONUS: tradizione italiana

Nizza è vicinissima all’Italia, e per questo motivo molti piatti e tanti gusti possono sembrare simili ai nostri. Ci sono anche tantissimi ristoranti italiani dove andare a mangiare. Noi abbiamo mangiato una delle migliori focacce di Recco nella pizzeria gourmet e gay-friendly “Sentimi“.

  • Indirizzo: Sentimi, 2-4 Place Garibaldi, Nice
By | 2018-05-01T22:13:36+00:00 aprile 19th, 2018|Europa, Francia|0 Comments

Leave A Comment

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori