El Nido: Cosa fare nella città più bella di Palawan

Cosa fare e cosa vedere a El Nido – Palawan – Filippine

E chi l’avrebbe pensato che in meno di un’ora di volo da Manila ci saremmo ritrovati in un paradiso? Palawan è sicuramente fra le isole più belle delle Filippine. Noi abbiamo visitato la zona di El Nido e l’entroterra di Puerto Princesa. Ma un passo alla volta… ecco tutto quello da sapere su El Nido.

Come arrivare a El Nido – Palawan?

Esistono poche compagnie aeree che collegano direttamente Manila a El Nido. La maggior parte di queste sono compagnie private dei resort presenti nel nord dell’isola.

Bacuit Bay dall'aereo Gayly Planet

Noi abbiam volato con Swift con un piccolo aereo bimotore. Le alternative per raggiungere El Nido potrebbero essere arrivare a Puerto Princesa e poi risalire a nord in circa 6 ore di bus, oppure arrivare a Coron in aereo e spostarsi in traghetto fino a nord di Palawan. Ad ogni modo è un posto che vale tutto il viaggio nelle Filippine… quindi non importa come ci arrivi, ma devi assolutamente visitare El Nido e il suo arcipelago.

Snake Island - Gayly Planet

Cosa vedere a El Nido

El Nido è una piccola (piccolissima) città a nord dell’isola di Palawan. Sta vivendo un vero e proprio boom economico, e per questo motivo è più costosa rispetto gli altri posti che abbiamo visitato durante i nostri 15 giorni.

Hai presente quelle foto paradisiache con montagne verdissime e mare azzurro intenso? Qui quelle foto sono la realtà ed è uno spettacolo stupendo.

Foto del Toyur B - El Nido - Gayly Planet

Per visitare le isole che compongono l’arcipelago Bacuit (45 isole e isolotti) vengono organizzati tour da diverse compagnie locali.

Il prezzo è molto simile (1200 peso + 200 peso di tassa, circa 22 €) e non esiste una vera e propria concorrenza fra i vari operatori. In genere il tour prevede oltre all’escursione di una giornata e alle sessioni di snorkeling con tutte le attrezzature anche un gustosissimo pranzo a base di pesce grigliato cucinato sul momento e frutta fresca.

Noi abbiamo visitato l’arcipelago con i Tour A e B e ricordiamo ancora il verde intenso dei faraglioni che si perdono nell’azzurro intenso del mare.

Pranzo in barca El Nido

Big Lagoon, Small Lagoon, Snake Island e Cadugnon Cave sono solo alcune delle meraviglie presenti nell’arcipelago e che rendono Palawan l’isola più bella delle Filippine. Le isole si possono visitare anche in kayak.

  • Isole del Tour A: Small and Big Lagoon, Secret Lagoon, Shimizu Island, Seven Commando
  • Isole del Tour B: Snake Island, Pinagbuyutan Island, Entalula Beach, Cudugnon Cave
  • Isole del Tour C: Helicopter Island, Matinloc Shrine, Secret Beach, Star Beach, Hidden Beach
  • Isole del Tour D: Ipil Beach, Cadlao Lagoon, Paradise Beach, Pasandiga,Natnat Beach, Bukal Beach

Cosa fare la sera a El Nido?

Le nostre giornate al El Nido sono trascorse in modo molto tranquillo. Dopo le escursioni in barca una capatina al Las Cabanas Beach non può mancare. Facile da raggiungere in triciclo, a circa 15 minuti da El Nido.

Fare il bagno e guardare il tramonto sorseggiando birra (rigorosamente San Miguel Light o Red Horse) o bevendo cocco (Buko) rigenera dalla stanchezza di una giornata al mare. A 20 minuti a piedi da El Nido si arriva invece a Corong Corong anche qui la vista è spettacolare e la sera si anima a festa.

Gayly Planet

Le nostre cene a El Nido sono sempre state a base di pesce: dalla semplice grigliata ai gamberoni burro e aglio… fino allo stufato di coccodrillo. Sicuramente non il cibo filippino più strano che abbiamo assaggiato.

La sera, la spiaggia e i suoi locali si animano e bere un cocktail ballando a ritmo di musica raggae al Pukka Bar o al Rasta Bar è il modo perfetto per concludere una stupenda giornata a El Nido.

Gay life a El Nido

Non esiste una vera gay life, così come non esistono locali gay. Come nel resto delle Filippine la gay life e la movida filippina si mischiano senza avere dei locali dedicati alla community LGBT, a meno che non si vada nelle più grandi metropoli come Manila o Cebu. Per dei locali LGBT a Palawan meglio spostarsi a Puerto Princesa, a 6 ore di bus da El Nido.

Cerchi un alloggio a El Nido? Controlla su Booking


Attività interessanti da fare a Palawan

By | 2018-08-09T09:50:21+00:00 luglio 9th, 2018|Asia, Filippine|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori