Tokyo essenziale: cosa vedere in 4 giorni

Tokyo è una città incredibile e immensa. La città è composta da 23 distretti ed è popolata da oltre 9 milioni di persone e ogni angolo nasconde qualche tesoro da scoprire.

In genere quando visitiamo la capitale del Giappone trascorriamo qui 4 giorni, e sebbene non siano tanti, sono un buon compromesso per scoprire un po’ di  Tokyo.

Cosa vedere in 4 giorni a Tokyo

Tokyo è appunto una megalopoli dalle mille facce. Ogni quartiere e ogni “città” ha la sua identità ben precisa.

Tokyo è inoltre la capitale della cucina giapponese, famosa in tutto il mondo non solo per il sushi ma anche per il gustoso street-food. Ecco quindi cosa vedere e quali sono i quartieri assolutamente da visitare a Tokyo.

1. Asakusa

Ogni viaggio in Giappone dovrebbe partire da qui. Infatti, Asakusa è il cuore dell’antica Tokyo (Edo) ed è il posto perfetto per immergersi nella cultura di Tokyo.

Qui si trova il tempio Senso-ji con la sua pagoda a cinque piani dove potrai esprimere un desiderio con un omikuji (biglietto della fortuna) per poi andare alla scoperta del quartiere. Una zona piena di bancarelle, piccoli negozi di artigianato, street food e di izakaya, tipici ristorantini giapponesi dove vengono servite piccole pietanze.

2. Ueno

La zona di Ueno è perfetta per rilassarsi un pochino, visitare l’immenso parco di Ueno costeggiato da templi e santuari e fare un giro in barca a remi.

Qui potrai visitare uno degli edifici più antichi di Tokyo, il Kiyomizu Kannon-do. La sua costruzione risale al 1631 ed è sopravvissuto a incendi e terremoti. Non lasciare Ueno senza aver visitato il vicinissimo quartiere di Yanaka, rimasto intatto in quanto una delle poche zone a non aver subito bombardamenti durante la Seconda Guerra mondiale. Qui potrai visitare il mercato di Yamaya e trovare ottimo cibo e tantissimi oggetti.

3. Harajuku

Harajuku è il quartiere dello street fashion di Tokyo. Qui nascono le tendenze e le mode più assurde come quella delle Gothic Lolita e delle Ganguro. Una visita al parco Yoyogi e al Meiji-Jingu è d’obbligo! Il tempio shintoista dedicato all’Imperatore dell’epoca Meiji è uno dei più importanti in Giappone ed è meta di molte coppie che decidono di sposarsi proprio qui. Poco distante si trova Takeshita-dori, una strada ricca di negozi. Il luogo perfetto per gli amanti delle subculture giapponesi e dello shopping.

4. Shibuya

Shibuya è un quartiere molto vivo e pieno di gente. Non è un caso che qui ci sia l’incrocio più famoso del mondo con l’attraversamento pedonale più trafficato. Qui oltre a poter vedere la famosa statua di Hachiko potrai cimentarti in uno dei tanti karaoke giapponesi.

5. Shinjuku

Shinjuku (secondo noi) è il quartiere più bello di Tokyo e il posto perfetto per prenotare un hotel in città. Oltre a essere il quartiere dei locali gay, Shinjuku offre tantissime cose da fare ed è ben collegato con tutti gli altri quartieri di Tokyo. A Kabukicho, il quartiere a luci rosse, potresti passare delle ore a giocare nelle bellissime (e ruomorosissime) sale giochi. Non andare via senza aver visto la cosa più trash della zona: il Roboto Restaurant.

6. Roppongi

Roppongi è la zona dei locali notturni, delle discoteche e dei bar. Qui potresti fare anche qualche conoscenza sgradita quindi meglio visitare il quartiere di giorno. Potrai salire sulla Tokyo Tower e vedere il gigante ragno di Roppongi oltre al bellissimo 2121 Design Street di Tadao Ando.

7. Akihabara

Akihabara è il quartiere perfetto per gli amanti della tecnologia e dei manga. Qui infatti ci sono centinaia di negozi per appassionati di manga ed anime.

Una delle cose tipiche da fare qui è andare a un maid cafè. Come molti locali in Giappone potrebbe essere un problema accedere, ma se puoi fatti accompagnare da un giapponese. Un’altra tipologia di negozi che puoi trovare ad Akihabara sono i sex shop e più che negozi sono dei veri e propri centri commerciali. Non andare via da qui senza aver fatto una foto con il simbolo del quartiere: il famoso ponte di Akihabara.

8. Ginza

Ginza è il quartiere chic di Tokyo. I negozi dei grandi marchi di lusso si susseguono e le architteture futuristiche ti faranno compagnia durante la tua passeggiata. Se lo shopping non fa per te ti consigliamo di andare a Yurakucho Yokocho. Questa è una zona molto amata dai giapponesi. Nelle sue piccole stradine potrai mangiare qualcosa in qualche izakaya o in uno dei tantissimi ristoranti della zona.

Ti potrebbe interessare anche:

By | 2017-11-05T20:46:52+00:00 ottobre 31st, 2017|Asia, Giappone|0 Comments

Leave A Comment

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori